Descrizione
L’edificio scolastico è una struttura risalente agli anni '60 e si sviluppa su tre livelli. Accoglie due diverse istituzioni:
-
Scuola per l’Infanzia “Corso Matteotti”
-
Alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorenzo il Magnifico”
Organizzazione Didattica e Servizi
La scuola ospita 5 classi organizzate a tempo pieno su 40 ore settimanali, tipico della Scuola Primaria italiana. Le 5 aule didattiche tradizionali sono ubicate tutte al primo piano e si affacciano sul cortile interno.
A supporto dell'orario scolastico, sono attivi servizi essenziali:
-
Servizio Mensa: Gestito direttamente dal Comune. Nella scuola sono presenti ampi locali dedicati alla refezione. Nelle 40 ore di tempo pieno sono generalmente incluse 10 ore di mensa
-
Pre e Post Scuola: Attività gestite da associazioni esterne. Questi servizi hanno la funzione di coprire le fasce orarie che precedono e seguono l'orario scolastico 7:30-8:30 e 16:30-18, aiutando le famiglie a conciliare gli orari di lavoro.
Gli Spazi Innovativi Finanziati dal PNRR
Il secondo piano dell'edificio è stato riqualificato grazie a finanziamenti derivanti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell'ambito dell'azione "Scuola 4.0" per la creazione di nuovi ambienti di apprendimento e laboratori.
Sono state organizzate 3 aule di apprendimento innovative (spesso definite "aule-laboratorio" o "ambienti flessibili"), che si configurano come ecosistemi di apprendimento multidisciplinari, lontani dalla concezione di aula tradizionale, e utilizzano arredi flessibili e tecnologie avanzate per favorire didattiche attive, collaborative e laboratoriali.
-
Aula Linguistico-Umanistica:
-
Funzione: Spazio che ospita la biblioteca scolastica.
-
Attività: Laboratorio delle Curiosità per attività didattiche ludico-creative.
-
Servizio aggiuntivo: Attivo il servizio di prestito libri per tutti gli alunni della scuola il giovedì e il venerdì.
-
-
Aula Matematico-Scientifica (STEM):
-
Funzione: Ambiente specificamente attrezzato per la didattica laboratoriale e innovativa.
-
Dotazione: Banchi collaborativi e attrezzature STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) per l'uso di robotica, coding e prototipazione digitale. L'obiettivo è sviluppare il problem solving e il pensiero computazionale.
-
-
Aula Artistica:
-
Funzione: Punto d'incontro tra tecnologia e attività manuali.
-
Attività: Svolgimento di attività creative di arte, immagine e musicali.
-
Altre Dotazioni Strutturali
Oltre alle aule e ai laboratori, la struttura dispone di ulteriori spazi che arricchiscono l'offerta formativa e i servizi della comunità scolastica:
-
Una biblioteca (integrata nell'Aula Linguistico-Umanistica).
-
Una piccola piscina.
-
Un laboratorio d'informatica
-
Una palestra.
-
Un ampio cortile esterno.
Dove si trova
posizione favorevole del plesso agevola i rapporti con il territorio,garantendo all’utenza una ricca e
significativa offerta formativa curricolare ed extracurricolare
Servizi presenti nel luogo
Il plesso si inserisce in un contesto territoriale ricco di servizi. L'edificio è vicino alla stazione di Porta Nuova ed è facilemente raggiungibile con la metropolitana e con diverse linee del trasporto pubblico GTT. Sono presenti, inoltre, servizi di car sharing e bike sharing nelle vicinanze.
Vi sono eminenti Istituzioni e Fondazioni culturali (musei, biblioteche, archivi, teatri), bancarie e imprenditoriali, edifici di culto e attività commerciali di vario genere.