Descrizione
Il plesso della scuola primaria Giosuè Carducci, che fa parte dell' Istituto Comprensivo Matteotti-Rignon, è accolta in un edificio della seconda metà del Novecento, in un contesto accogliente, di piccole dimensioni nel pieno centro della città di Torino.
Le sezioni del Plesso Carducci funzionano a 40 ore settimanali con ingresso alle 8.30 ed uscita alle 16.30 dal lunedì al venerdì.
La scuola dispone di un ampio cortile esterno che circonda tutto l'edificio. Tale spazio viene condiviso anche con il plesso della scuola dell'infanzia.
Al primo livello sono disposte tutte le classi, le quali sono dotate di Digital Board. Al fondo del corridoio vi sono due spazi dedicati ai servizi igienci per gli alunni e uno per il personale scolastico.
Al secondo livello si trovano 4 laboratori multidisciplinari e una biblioteca scolastica.
Al piano interrato vi sono la palestra, la piscina e il refettorio. La refezione scolastica è gestita dal Comune attraverso la ditta Ladisia.
Organizzazione didattica:
- 5 classi
- suddivisione dell'anno scolatico in due quadrimestri
Organizzazione amministrativa:
- referente di plesso Ins. Vergnano Silvana
Dove si trova
Servizi presenti nel luogo
Il plesso si inserisce in un contesto territoriale ricco di servizi. L'edificio è vicino alla stazione di Porta Nuova ed è facilemente raggiungibile con la metropolitana e con diverse linee del trasporto pubblico GTT. Sono presenti, inoltre, servizi di car sharing e bike sharing nelle vicinanze.
Vi sono eminenti Istituzioni e Fondazioni culturali (musei, biblioteche, archivi, teatri), bancarie e imprenditoriali, edifici di culto e attività commerciali di vario genere.