Progetti area umanistica

Rete Educare a Pensare

Progetto Filo Rosso

Presentazione

Competenze per la scuola, competenze per la vita.

Filo Rosso è un progetto di ricerca e sperimentazione didattica condotto in collaborazione con Roberto Trinchero, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi di Torino.

Conduce gli alunni allo sviluppo di competenze trasversali come «imparare a imparare», linguistiche e matematiche.
Viene attuato tramite la messa in atto di una didattica innovativa (Ciclo di Apprendimento Esperienziale e modello RIZA) e l’applicazione di un Training cognitivo.
Sostiene pertanto apprendimenti disciplinari, capacità logiche e di riflessione metacognitiva

Filo Rosso è un progetto verticale dell’I.C. Pacchiotti - Via Revel (To).
Riguarda l’applicazione del metodo didattico elaborato dal professor Roberto Trinchero del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino

Risultati

A cosa serve?

Essendo un metodo di didattica innovativa ed esperienziale, mira allo sviluppo di competenze interdisciplinari e di abilità socio-emotive, coinvolgendo discipline come italiano, matematica ed educazione civica.
Gli ambiti di riferimento riguardano la comprensione del testo, la logica e il problem solving

Non è un’aggiunta ulteriore al curricolo ma è un modo di lavorare sui contenuti stessi del curricolo, una sorta di riproposizione, sotto forma di attività specifiche, di quanto stabilito nelle Indicazioni Nazionali: il progetto mira infatti a favorire la competenza europea "Imparare ad imparare".

Cosa faccio in pratica

Applico in classe il training cognitivo che consiste in una serie di attività incentrate sulla comprensione del testo e/o su problemi di logica e matematica. Le attività vengono svolte con il metodo denominato “Ciclo di Apprendimento Esperienziale” (CAE), consiste nel far lavorare a coppie gli/le alunni/e e nell'analizzare
collettivamente i ragionamenti che hanno portato alle soluzioni. I buoni ragionamenti vengono poi generalizzati e condivisi divenendo buone pratiche da utilizzare nelle attività successive.

L’adesione al progetto include la partecipazione al “gruppo di raccordo dei docenti” che comprende momenti di formazione, supervisione e ricerca. L’impegno totale per i raccordi periodici è di circa 6/7 incontri di due ore ciascuno distribuiti nell’arco dell’anno scolastico. L’adesione al progetto viene valorizzata tramite l’attribuzione di un monte ore di 25 ore di formazione.

Training, quadro teorico ed esiti della sperimentazione pilota effettuata nel nostro Istituto sono visionabili su www.edurete.org/training

Chi fosse interessato a partecipare al progetto può chiedere informazioni o mandare la richiesta di adesione agli indirizzi mail:

TOIC8B500Q@istruzione.it

educareapensare@icpacchiotti-viarevel.edu.it

 

Contenuti correlati